Amico dell’ambiente è un progetto che ha come scopo la sensibilizzazione della popolazione su tematiche ambientali e che si propone, grazie alla diffusione di opuscoli informativi e ad attività pratiche mirate al riciclo, di far comprendere il riutilizzo materiale plastico.
In particolare Amico dell’ambiente non si limita alla teoria ma anzi è un progetto molto pratico. Forse perché nato dalla collaborazione di tre aziende del nordest, esso va subito al sodo. Si potrebbero spendere infatti molte parole su cosa sia il ciclo della differenziazione dei rifiuti. Si potrebbe dire che il riutilizzo di materiale plastico risolve un problema annoso: il bisogno di smaltire un prodotto che, se disperso nell’ambiente, impiega secoli per decomporsi, poiché la maggior parte delle plastiche non sono biodegradabili.
Invece di dire tutto questo Amico dell’ambiente preferisce farlo vedere. Invitando i bambini delle scuole a cui si rivolge a visitare gli impianti di riutilizzo materiale plastico di Imball Nord e Plastic Nord e naturalmente iniziando una raccolta differenziata speciale che coinvolge anche gli adulti che stanno loro intorno.
La raccolta di tappi di bottiglia, di plastiche siglate con PP o PE-HD, è finalizzata all’educazione ambientale e tutto ciò che viene radunato dai piccoli verrà portato da Imball Nord nei propri centri e rilavorato. Al contempo Imball Nord fornirà alle scuole o ad associazioni indicate dagli alunni un corrispettivo in denaro, simbolico ( ma neanche tanto), per ogni chilo di materiale raccolto.
Tutto ciò si traduce in una triplice azione:
Un primo passo nella giusta direzione per chi ama il territorio e desidera preservarlo per il futuro. Per aderire al progetto è sufficiente contattarci telefonicamente o via e-mail.
Il recupero plastica e di tappi per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 40 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.