Chi effettua riciclo plastica Veneto sa che i cittadini sono spesso poco consapevoli di quali materiali debbano finire in discarica e quali invece siano oggetto di una possibile destinazione di rilavorazione industriale. Ecco perché è nato il progetto Amico dell’ambiente: per far capire alle future generazioni che già da adesso possono avere un ruolo nella costruzione del loro futuro.
Riciclare significa prima di tutto imporre alla società un diverso modo di vedere la produzione e il consumo dei beni. Significa inserirsi in un’ottica più attenta e dinamica ai processi che regolano la natura e rendersi conto che il sistema produttivo basilare applicato in passato nelle società occidentali oggi è dannoso e insostenibile.
Molto è stato fatto per diffondere questa concezione presso i cittadini italiani, ma molto rimane ancora da fare. Bombe ecologiche sono scoppiate in passato per una mancata gestione della raccolta differenziata in varie zone del Paese e molte potrebbero presto scoppiare. Occorre quindi sensibilizzare sempre con maggiore lena sia i consumatori che le giovani generazioni.
Dal ricco nordest pieno di capannoni arriva allora un esempio virtuoso di riuso della plastica. Il riciclo plastica Veneto ha alle spalle già una storia consolidata. Ma ciò non basta. Troppe plastiche ancora utili finiscono nel posto sbagliato durante il complesso lavorio di differenziazione dei materiali praticato dai cittadini.
Il progetto amico dell’ambiente si propone di:
Se desideri conoscere più approfonditamente questo tema e stai pensando di diventare anche tu amico dell’ambiente, recati sul nostro sito. Da lì potrai effettuare due semplici azioni: prendere visione del nostro numero di telefono e contattarci per avere chiarimenti. Compilare il form di adesione.
Il recupero plastica e di tappi per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 40 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.