Come può una semplice iniziativa di riciclo materiale plastico essere utile allo stesso tempo per i bambini, per l’ambiente e per i meno fortunati? Semplice, grazie al progetto Amico dell’ambiente, che consente di riciclare numerosi oggetti di uso comune, naturalmente in plastica, per offrire poi un corrispettivo in denaro per ogni chilo di rifiuto portato.
Le aziende Plastic Nord e Imball Nord, operanti nell’attività di rilavorazione della plastica, e Gruppo icat, agenzia di comunicazione padovana, hanno messo assieme le energie per creare un programma che fosse al contempo educativo e remunerativo.
Esso si rivolge in particolar modo:
Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate agli impianti di smaltimento e rilavorazione dei rifiuti plastici così da comprendere il processo tecnologico che porta ad avere da un prodotto di scarto, un altro prodotto nuovo e commercializzabile.
A questo scopo è fondamentale comprendere che non tutti gli oggetti in plastica presenti nelle abitazioni sono adatti al riciclaggio, e che solo il riciclo materiale plastico che presenta le sigle pp (polipropilene) e pe-hd (polietilene) sono adatti per un riuso. Tubi di gomma, bottiglie di plastica, contenitori per liquidi infiammabili e tutto ciò che riporta altre sigle esula dal processo di riutilizzo e perciò deve essere destinato alla discarica.
Cosa viene ritirato, dunque? Vasi, tappi, contenitori di detersivi purché puliti da ogni residuo, sedie e mobili da giardino in plastica.
Se dunque siete interessati ad aderire al progetto non esitate a visitare il sito Amicodellambiente.it dove potrete trovare più contributi informativi, capire come aderire e vedere cosa ne pensa chi è già entrato a far parte del progetto. Per aderire non devi far altro che contattarci telefonicamente al numero che potrai facilmente rintracciare sul nostro sito, o compilando un apposito form online accessibile sempre dal nostro portale.
Il recupero plastica e di tappi per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 40 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.