Amico dell’ambiente allarga i tuoi orizzonti e permette a scuole ed enti di beneficienza di riciclare sdraio e altri mobili da giardino in plastica per realizzare il sogno di un mondo più pulito e a misura di bambino e di uomo.
Pensa un giorno di uscire dalla porta di casa che dà sul tuo giardino e di vedere sotto il gazebo le solite quattro sedie verdi tutte rovinate, la sdraio rotta e ormai inutilizzabile e quel vecchio tavolo che ha perso la lucentezza che aveva il giorno in cui te ne sei innamorato al negozio. Ti rendi così conto che è ora di cambiarli. Ma che fastidio dover caricare di nuovo quegli stupidi mobili da giardino sulla tua vettura per portarli in discarica o all’eco-centro più vicino.
Poi avviene una magia. Tuo figlio ti consegna un opuscolo dove leggi che puoi riciclare sdraio e sedie di plastica. All’improvviso guardi con rinnovato interesse ai tuoi mobili. Continui a leggere e scopri che quegli stessi oggetti potrebbero risorgere a nuova vita, non più come mobili da giardino ma come pallet o cassette ortofrutticole. Allora alzi lo sguardo e ti rendi conto che la tua sdraio è ora composta da tante cassette della frutta verdi in Polipropilene e che il tuo tavolo è in realtà una pila di bancali in plastica.
A questo punto effettui alcune veloci azioni:
Amico dell’ambiente può davvero trasformare la tua giornata facendoti capire l’importanza di un riciclo della plastica effettuato in maniera corretto. Basti sapere che la maggior parte dei mobili da giardino sono costruiti in PE-HD o PP (polietilene o polipropilene), materiali passibili di rilavorazione.
Recati sul sito Amicodellambiente.it per avere maggiori informazioni su come aderire.
Visitando il sito troverai il numero da contattare per avere le spiegazioni che stai cercando o potrai vedere quante associazioni onlus, di volontariato, scuole, enti e parrocchie sono state aiutate dal progetto Amico dell’Ambiente ad avere un piccolo contributo per la didattica o l’acquisto di materiali utili alla loro attività.
Il recupero plastica e di tappi per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 40 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.