Come avviene normalmente il riciclaggio materiale plastico lo sappiamo, ma come possa questa attività essere utile per il cittadino spesso ce lo scordiamo. Ecco allora un progetto semplice ideato da Plastic Nord, Imball Nord e Gruppo icat per lo smaltimento dei rifiuti in modo che la plastica possa fare la differenza.
Il progetto in questione si chiama Amico dell’ambiente, si rivolge alle scuole, alle associazioni, alle parrocchie e agli enti e si propone di diffondere una cultura della differenziata fra i più piccoli e di fare della solidarietà.
Il riciclaggio materiale plastico spesso pecca della conoscenza adeguata di cosa si può trasformare e rilavorare e di cosa invece non è riusabile. Amico dell’ambiente parte da qui insegnando anche ai più piccoli a riconoscere i simboli riportati sugli oggetti che indicano a quale gruppo appartengono.
In seguito si invita chi aderisce al progetto a portare tappi, plastiche e quant’altro presso un punto di raccolto, collocato il più delle volte in una scuola, o in parrocchia. Periodicamente il materiale plastico viene raccolto e portato presso le industrie che si occupano di rilavorarlo e trasformarlo.
Gli impianti di Plastic Nord per esempio sono certificati da vari enti ambientali che dichiarano che il lavoro svolto al loro interno è privo di rischi per la salute dei cittadini e anzi è un toccasana per il territorio.
Il materiale plastico rifuso e privato di eventuali impurità viene poi riconvertito in oggetti di uso comune come cassette o pallet. Va sottolineata invece l’importanza di scartare alcune plastiche durante la raccolta:
Non attendere oltre. Contatta immediatamente la segreteria del nostro progetto per poter aderire: puoi farlo sia telefonicamente che riempiendo online un modulo di richiesta informazioni. In questo modo potremmo aiutarti molto più velocemente ed efficacemente chiarendo i tuoi dubbi o fornendoti le informazioni basilari.
Il recupero plastica e di tappi per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 40 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.