Una raccolta tappi Padova può diventare un aiuto per persone in difficoltà, può essere un esempio per i bambini e anche un metodo per comprendere come fare una perfetta raccolta differenziata. Tutto ciò diventa immediatamente possibile con l’iniziativa Amico dell’ambiente.
Già attuata su una parte del territorio padovano e veneto, essa si impernia su tre punti fondamentali:
Amico dell’ambiente è un progetto nato dalla compartecipazione di tre società: ImballNord, Plastic Nord e Gruppo icat. Le prime due aziende sono attive nella produzione di cassette di plastica e materiali di imballaggio in plastica come i bancali. La terza è un’agenzia di comunicazione che si è occupata di realizzare gli opuscoli informativi destinati agli alunni delle scuole.
Chi aderisce ad Amico dell’ambiente riceverà del materiale informativo e Imball Nord consegnerà alle scuole o alle associazioni che entrano a far parte di questa missione di riciclaggio della plastica un contenitore in cui destinare la raccolta tappi Padova.
Come si è capito non è un’iniziativa per i singoli, ma destinata a scuole ed enti di volontariato. Tuttavia può diventare davvero molto utile per tutti. Si conta sul passaparola per responsabilizzare molto di più tutti i cittadini su un problema fondamentale come quello dei rifiuti.
La raccolta dei tappi di plastica si sta rivelando una possibilità concreta per fare del bene: lo dimostra il fatto che già altri hanno proposto questo tipo di attività negli istituti e che Amico dell’Ambiente ha già raccolto molte adesioni oltre che tappi.
Se siete membri di una onlus o se siete interessati a quanto vi abbiamo raccontato finora, chiamateci. Sul nostro sito è presente un numero per avere ulteriori informazioni e un pulsante da premere per aderire al progetto.
Il recupero plastica e di tappi per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 40 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.