Come può la raccolta plastica Veneto essere gestita dalle aziende e non più solo dai comuni far ridurre tasse, diffondere la cultura del riciclo e proteggere l’ambiente? Attraverso un piccolo progetto che sta prendendo piede: vai su amicodellambiente.it per capire nel dettaglio di ciò che si tratta.
Nei Paesi occidentali assume sempre più rilevanza il bisogno di ridurre gli scarti di produzione rilavorando i materiali già consumati dai cittadini, i rifiuti. Questo perché, anche a causa dell’emergere di sistemi produttivi giganteschi come quello cinese che si accaparra da solo la parte più cospicua delle materie prime e degli idrocarburi presenti sul pianeta, le risorse stanno diventando sempre più esigue.
È compito di sistemi industriali maturi puntare anziché alla produzione di massa al riuso di quanto fino ad ora avevamo considerato come scarto o rifiuto. Per farlo c’è prima di tutto bisogno che le stesse persone cambino le proprie abitudini e si diffonda una cultura della differenziazione del rifiuto.
Per fare tutto questo il Progetto Amico dell’ambiente ha pensato di rivolgersi a:
Aderire all’iniziativa di raccolta plastica Veneto è quanto mai semplice e divertente. Chi entra a farne parte riceverà un corrispettivo in denaro per ogni chilogrammo di materiale plastico consegnato. Potrà depositare il materiale in appositi contenitori messi a disposizione dalle società che hanno creato il progetto.
Non ci si rivolge al singolo cittadino poiché lo scopo è insieme educativo e sociale: si cerca in qualche modo di fare del volontariato e, al contempo, di educare giovani generazioni e adulti ad un nuovo concetto di rispetto dell’ambiente.
Se dunque anche voi state cercando un modo per raccogliere fondi e volete trasformare i sogni di avere una didattica migliore, un territorio più pulito e cittadini più consapevoli, se siete anche voi entusiasti di fare della vostra città un luogo più a misura d’uomo, allora vi riproponiamo l’invito ad entrare a far parte del progetto e a visitare il sito internet dello stesso dove potrete trovare utili informazioni aggiuntive.
Il recupero plastica e di tappi per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 40 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.