In cosa consiste la raccolta differenziata PP? La sigla PP sta per polipropilene, un tipo di plastica molto diffuso che si può trovare in tanti oggetti di uso quotidiano come i tappi delle bottiglie di acqua o latte, sedie da giardino, contenitori di detersivi, vasi o sottovasi. Moltissimi oggetti che grazie alla raccolta e al riciclo della plastica trovano una seconda vita.
Il progetto educativo “Amico dell’ambiente” vuole ottenere due importanti risultati:
La raccolta differenziata pp quindi inizia in casa, parte dalle famiglie e dai cittadini. Il ciclo prosegue quando questi consegnano il materiale riciclato presso un punto di raccolta. La plastica viene poi consegnata all’impianto di riciclaggio che smista i materiali super differenziati e attraverso macchinari tecnologicamente avanzati fonde il tutto in un nuovo conglomerato omogeneo pronto per essere rilavorato.
Dopo la trasformazione usciranno dalla fabbrica nuovi oggetti in polipropilene come cassette per attività ortofrutticole e pallet industriali in plastica.
Le aziende in cui vengono lavorati i materiali sono anche le ideatrici del progetto: Plastic Nord e Imball Nord infatti sono all’avanguardia nella certificazione ambientale grazie alla collaborazione con realtà come Corepla, il consorzio nazionale per il recupero, il riciclaggio e la raccolta di materiali da imballaggio.
Aderendo al progetto potrete iniziare da subito la raccolta differenziata PP e ripulire l’ambiente ottenendo anche un piccolo vantaggio economico. Contatta la segreteria del progetto Amico dell’Ambiente e scopri subito come partecipare.
Il recupero plastica e di tappi per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 40 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.