Cos’è “Amico dell’Ambiente”? Si tratta di un progetto rivolto principalmente alle scolaresche, che propone visite guidate riciclaggio e trasformazione dei rifiuti. Materie di insegnamento la cui adesione ti permetterà di potrete farle apprendere ai più piccoli senza alcuno sforzo.
In particolare questa iniziativa, nata per volontà dei fondatori di Plastic Nord, Imball Nord e Gruppo icat, punta alla sensibilizzazione sul tema ambientale mediante tre fattori basilari:
Le visite guidate riciclaggio sono dei valori aggiunti di questo progetto che, rispetto ad altri simili, si avvale della collaborazione di professionisti del settore che hanno saputo fare del riuso e della riconversione dei materiali una vera professione.
I materiali riciclati da Plastic Nord e Imball Nord sono sostanzialmente due:
Entrambi questi materiali si possono rintracciare, grazie ad appositi simboli, su tappi di plastica, cassette di frutta e verdura, sottovasi, vasi e pallet. La loro caratteristica principale è la duttilità e durante il processo vengono rifusi per ricreare altri oggetti ancora con la stessa composizione.
Il progetto “Amico dell’ambiente” nasce con l’intento di far comprendere che migliorare è sempre possibile. Oggi esistono tecnologie di lavorazione dei rifiuti che già dieci anni fa non c’erano. I rifiuti sono infatti una risorsa, anche economica, e riciclarli correttamente e il più possibile diventa un valido sostegno per l’ambiente.
Aderisci subito al progetto contattandoci al numero che trovi sul portale o cliccando sul bottone presente sempre sul sito. Potrai ottenere tutte le informazioni che desideri e iniziare subito, anche nella tua scuola, il programma che ti aiuta ad accettare i rifiuti.
Il recupero plastica e di tappi per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 40 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.