È vero che per le associazioni riciclo può voler dire aumentare i propri finanziamenti per realizzare piccoli progetti che avevano in mente da tempo? Certamente sì, se si aderisce a programmi di raccolta differenziata come “Amico dell’ambiente”.
A chi si rivolge questa iniziativa? Prima di tutto alle scuole, poiché nasce con l’intento di diffondere presso gli alunni di elementari, medie e superiori la consapevolezza che un riciclo attento può diventare utile per salvaguardare l’ambiente.
Ma esso si rivolge anche alle associazioni di volontariato, alle onlus, alle parrocchie o alle cooperative che, per fare del bene e mettere in capo attività di solidarietà, hanno sempre bisogno di qualche soldo e spesso i finanziamenti scarseggiano. Allora perché non spingere gli amici a raccogliere tappi di plastica, vecchie cassette da frutta in polietilene o sottovasi?
I materiali plastici riciclati verranno poi inviati a centri di trasformazione appositi che li renderanno nuove cassette per verdura e nuovi contenitori pronti per essere commercializzati nuovamente, prolungando la vita degli oggetti che tutti noi usiamo, spesso senza sapere quale valore intrinseco essi abbiano al giorno d’oggi.
In particolare il progetto, voluto da PlasticNord, Imball Nord e Gruppo icat, punta alla raccolta di:
Se fate parte di associazioni riciclo, quanto descritto può diventare una soluzione adeguata per le vostre esigenze. Aderendo al progetto Amico dell’ambiente potrete così ottenere ciò che stavate cercando. Cliccate sul bottone che trovate sul sito per entrare a farne parte fin d’ora o contattateci telefonicamente per avere ulteriori delucidazioni in materia. Saremo ben felici di fornirvele.
Il recupero plastica e di tappi per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 40 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.