Sei alla ricerca di un’iniziativa nel tuo territorio che ti consenta di renderlo un posto più pulito e vivibile? Vuoi imparare come riciclare al meglio i materiali plastici? Il progetto Amico dell’ambiente si occupa di raccolta tappi Vicenza e nei comuni limitrofi con lo scopo di insegnare ai più piccoli le tecniche di trasformazione dei rifiuti e consentire alle associazioni di volontariato di ottenere un piccolo guadagno per realizzare i propri progetti.
Amico dell’ambiente è un’iniziativa ideata grazie alla partnership tra le aziende Plastic Nord, Imball Nord e Gruppo icat e consiste, non solo nella raccolta tappi Vicenza, ma anche in un supporto educativo per le scuole che desiderano apprendere in modo concreto come vengono trasformati i materiali raccolti durante la differenziazione dei rifiuti.
La raccolta differenziata è spesso gestita in modo scorretto e finiscono nello stesso gruppo rifiuti che invece dovrebbero andare distinti. Ecco perché far comprendere appieno cosa può essere trasformato di nuovo e cosa invece va smaltito in discarica è fondamentale. Ecco quali sono per esempio i prodotti di uso comune che vengono ritirati e raccolti col nostro aiuto:
Una volta raccolti i prodotti di scarto, questi vengono trasformati grazie a macchinari tecnologici di ultima generazione per essere poi destinati alla produzione di cassette per frutta e verdura e pallet in plastica.
Se sei il membro di un’associazione e desideri aderire al nostro progetto o se sei un’insegnante che vuole conoscere più dettagliatamente in cosa consiste il progetto educativo ti consigliamo di contattarci. I nostri incaricati saranno lieti di offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno per comprendere appieno cosa facciamo e per renderti partecipe.
Il recupero plastica e di tappi per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 40 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.