Un’idea per il recupero
plastica da riciclo
Recupero tappi plastica | Amico dell’Ambiente
Amico dell’Ambiente è un progetto che, attraverso la raccolta e il recupero dei tappi in plastica delle bottiglie e dei flaconi (non dell’intera bottiglia o flacone), mira a sostenere scuole e associazioni salvaguardando al contempo la natura. I tappi in plastica consegnati alle associazioni verranno da queste consegnate a Imball Nord e remunerati a peso, contribuendo quindi a sostenere l’attività dell’associazione e a creare un mondo più pulito.
Amico dell’Ambiente intende informare e sensibilizzare bambini e adulti sull’ecologia e sul processo di trasformazione dei materiali recuperabili e lo fa sfruttando azioni semplici, quali il ritiro tappi plastica.
L’azienda, inoltre, sostiene ogni anno tre associazioni del territorio in collaborazione con altre realtà a essa collegate.
Il recupero di tappi in plastica per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, ora Relicyc, azienda attiva dal 1981 nel settore del riciclo degli imballaggi.
Il recupero plastica e di tappi per il progetto Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata da Claudio Capovilla, presidente di Gruppo ICAT, agenzia di comunicazione e marketing di Padova, e sostenuta da Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, azienda attiva da oltre 40 anni nel settore del riciclo degli imballaggi.
CHI SIAMO
CLAUDIO CAPOVILLA, L'IDEATORE
Classe 1970. Presidente dal 1990 dell’agenzia di comunicazione e marketing Gruppo Icat di Padova. È stato membro del Consiglio Direttivo e Vicepresidente Unicom, membro del Consiglio di Amministrazione di Audipress.
La sua attenzione per il territorio l’ha portato ad assumere la carica di Vicepresidente Gizip (Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova) e a fondare nel 2010, Innovattiva Group: una società che unisce Biocasanatura e Isolatec ed è specializzata nella realizzazione di abitazioni in classe A, produzione di tecnologie per l’isolamento termoacustico e certificazione energetica degli edifici.
GIOVANNI GIANTIN, IL PROMOTORE
Fondatore e titolare di Imball Nord ora Relicyc, impresa pionieristica nel settore del recupero, smaltimento e riciclo imballaggi secondari e terziari in plastica e legno. Negli anni è riuscito a coprire tutta la filiera dal recupero, al riciclo alla produzione di nuove cassette e pallet in plastica e al recupero e nuova immissione sul mercato di pallet in legno rigenerati. Si è sempre distinto per la sua capacità imprenditoriale e l’impegno nel sociale.
È stato vicepresidente del COPI (Consorzio produttori imballaggi), di Confindustria Padova – settore gomma e plastica e di DI.MA.PLA (Distretto multipolare veneto per la gomma e le materie plastiche). È socio fondatore e consigliere del Co.n.i.p. (Consorzio nazionale imballaggi Plastici).